Come entrare nel monastero di un selettivo ordine di monaci

Un tale, molto ansioso di conoscere i profondi insegnamenti esoterici di un ordine religioso, bussa alla porta di un famoso convento chiedendo di essere ammesso come discepolo.

Il monaco che lo riceve gli dice che lui potrà essere ammesso tra quattro anni, solo se riuscirà a risolvere un complicatissimo enigma scritto su un foglio, che il monaco stesso tiene in mano.

L'aspirante discepolo è entusiasta: prende solennemente in consegna il foglio e torna a casa mettendosi subito al lavoro.
Trascorre molti notti insonni e dopo diverse settimane passate cercando di risolvere il problema, finalmente, giunge alla soluzione finale!

Subito si precipita al monastero per consegnare al monaco il foglio con la soluzione.

La porta si apre e appare lo stesso monaco che aveva consegnato al tale il foglio; il monaco riceve il foglio e dopo un'attenta lettura dice: hai trovato la soluzione! Tra quattro anni sarai un nostro discepolo!

Il tale ringrazia sentitamente, è commosso e pieno di felicità. Dopo l'ultimo inchino accenna ad andarsene... si volta e chiede al monaco:

- "Mi perdoni… Ho avuto la fortuna di trovare la soluzione del quesito e tra quattro anni potrò entrare, ma… Cosa sarebbe successo se non fossi riuscito a trovare la soluzione?"

E il monaco:
- "Beh, in quel caso, saresti entrato subito!"

Ti è piaciuta? Falla girare! Condividila con gli amici!


Scrivi un commento. Il tuo feedback è molto importante!

Vedi anche

Barzellette

Loading...